In forma con la ginnastica da ufficio

Chi lavora alla scrivania lo sa: gran parte della giornata si trascorre seduti, con poche possibilità di movimento.

La sedentarietà è uno dei principali nemici della forma fisica ed è stancante per il corpo e anche per la mente. Possiamo però adottare qualche accorgimento per rendere la vita d’ufficio produttiva anche per il nostro benessere fisico: basterà intervallare le normali attività lavorative con un po’ di fitness alla scrivania.

  1. Addominali alla scrivania

Seduto avanti sulla sedia, facendo attenzione a tenere la schiena dritta ma non appoggiata allo schienale, solleva entrambe le gambe fino a stenderle completamente. Mantieni la posizione per qualche secondo, poi ripeti nuovamente l’esercizio.

  1. Allunga la schiena

Seduto con i piedi a terra e gambe larghe, allungati in avanti come per allacciarti le scarpe, prima da una parte e poi dall’altra, e infine davanti alle gambe, per 5 secondi: in questo modo la schiena si rilasserà aprendo le vertebre lombari e cervico-dorsali e si allungherà.

Allo stesso modo, distendi le braccia verso l’alto, con mani intrecciate e palmi rivolti al soffitto; piegati a destra e a sinistra mantenendo la posizione per 20 secondi per lato. In questo modo rafforzerai i muscoli dorsali.

  1. Addominali laterali

Contrai l’addome e inclinati leggermente verso destra, quindi mantieni la posizione per 5 secondi. Rilassa e procedi verso sinistra. Ripeti 20 volte per parte.

  1. Esercizi per il collo

Inspira e solleva lentamente le spalle. Espira tornando alla posizione iniziale.

Ripeti per 10 volte.

Sposta lentamente la testa da destra verso sinistra (e viceversa). Ripeti per 10 volte.

Sposta lentamente la testa su e giù (e viceversa). Ripeti per 10 volte.

  1. Braccia toniche

Poggia i palmi delle mani sulla scrivania, distanti circa 35 cm l’uno dall’altro. Premi i palmi sulla stessa irrigidendo le braccia per 5 secondi e poi rilassa. Ripeti 20 volte.

Seduto, schiena dritta. Metti le mani sotto la scrivania con i gomiti piegati a 90 gradi. Spingi verso l’alto per 15 secondi. Rilassa. Ripeti per 10 volte.

Inoltre non dimenticare che per rimettere in moto il metabolismo bastano 3 minuti ogni mezz’ora che passi seduto: approfittane quindi tutte le volte che puoi per alzarti, camminare e sgranchirti le gambe.

 

La tua forma fisica se ne gioverà. E anche la tua mente!

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